icon-account icon-glass

"La battaglia dei sessi"

Posted by Maria Alessandra Dolce on

"La battaglia dei sessi"

Questa mia ricerca nasce dalla voglia di raccontare donne combattenti.

Uno zoom nel mondo della POP ART e del PREPPY, una linea di colore tra gli anni '50 ai '70 del Novecento quando le donne erano considerate unicamente figlie, madri, casalinghe, quando erano "inferiori". 

Le mie muse sono due artiste della POP ART: Jann Haworth e Rosalyn Drexler e la tennista Billie Jane King.

Jann Haworth*** POP ARTIST. Ho deciso di parlarvi di lei perché quando era studente all'Accademia d'arte e non veniva considerata al pari dei suoi colleghi di sesso maschile, ha preso una qualità che dai maschi viene attribuita alle donne, il cucito e l'ha usato come mezzo per la sua arte. Mi ha colpito molto una sua opera "Old Lady" in cui esalta la vecchiaia che considera come possibilità di leggerezza e saggezza. E' per questo che il foulard a lei dedicato è caratterizzato da strisce di vari materiali e tutte le cuciture sono a vivo e non nascoste.

Rosalyn Drexler*** POP ARTIST - WRESTLER - SCRITTRICE. Una donna eclettica che ha contribuito alla battaglia contro la violenza sulle donne.

Billie Jane King*** TENNISTA. E' esempio, per me, del mondo PREPPY, la sua vittoria contro un uomo che l'ha sfidata in un match di tennis è per me simbolo del fatto che le donne non devono avere paura e devono sempre misurarsi con se stesse e con gli uomini.

Ecco donne esempio per creare la propria vita!

 


Older Post